etichetta

AITNA, STORIA E FILOSOFIA DI PENSIERO

«… Aítnè nevoso, colonna del cielo d’acuto gelo perenne nutrice lo comprime. Sgorgano da segrete caverne fonti purissime d’orrido fuoco, fiumi nel giorno riversano corrente di livido fumo e nella notte rotola con bagliori vigorosi di rocce portando alla discesa profonda del mare, con fragore.» Pindaro.

Comincia così, 3000 anni fa, la leggenda della Ninfa Aitna, Figlia di Urano il Cielo e di Gea la Terra e dei suoi cavalieri Aitni, ribelli e forti guerrieri Sicani, servi e custodi in tutta la valle del Simeto dei segreti del Dio fuoco Efesto, sposo di Aitna e padre dei suoi gemelli Palidi.
La leggenda narra della lotta tra Zeus e Tifeo , metà uomo e metà bestia, fratellastro di Aitna, e di come le gesta dei coraggiosi cavalieri Aitni tuonarono in tutta la valle quando Tifeo cercò di colpire Zeus per scacciarlo. La Ninfa Aitna, alleata di Zeus, espresse loro il desiderio di vittoria per Zeus, e gli Aitni ammaliati dalla sua luminosa bellezza, la esaudirono intrappolando e seppellendo Tifeo uomo-bestia, sconfitto, dentro la montagna.
Dio fuoco Efesto ricompensò generosamente i prodi guerrieri Aitni, rendendo fertile e rigogliosa di piante e frutti tutta la valle del Simeto e donando loro il potere sacrale della scienza erboristica e della conoscenza della cura del corpo.

Ancora oggi si racconta che quando l’Etna erutta fuoco e lapilli, è in realtà l’ira di Tifeo che si scatena contro il suo nemico storico Zeus.
E ancora oggi restiamo meravigliati dalla virtuosa flora che cresce sull’Etna, Terra di fuoco.
Flora preziosa nutrita dalle viscere del vulcano e inorgoglita dal vento del mare.
Intraprendere il viaggio in questo luogo incantato, al quale è impossibile resistere per la sua maestosità, dalle vigne alle vie della lava, fino a trovare la neve, ci ha insegnato negli anni come lavorare i frutti dei nostri territori, come impiegarne le preziose proprietà coniugando la sapienza erboristica tramandata dagli antichi e la guerriera passione Aitnina per la Bellezza, dando vita ad una linea cosmetica naturale, sicura ed efficace, AITNA.


en_USEnglish
it_ITItalian en_USEnglish